Scuola secondaria

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di I Grado

Struttura didattica

Istituto Comprensivo 1 Cangemi Boscoreale

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline: stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea - sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi - fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea - aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

A cosa serve

Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

naic8d2003@istruzione.it

CONTINUITA' VERTICALE

FINALITA’ OBIETTIVI MODALITA’ TEMPI
ACCOGLIENZA(Informazione e conoscenza) Scuole: Infanzia/Primaria Primaria/Secondaria 1° grado

Facilitare i processi di conoscenza tra gli alunni, tra alunni e docenti.

Stimolare e promuovere processi di socializzazione.

Facilitare la conoscenza dell'istituto presso le famiglie del territorio.

Attività finalizzate alla conoscenza di sé e dell’altro, della organizzazione scolastica e delle norme di convivenza civile, con l’utilizzo delle tecniche dell’apprendimento cooperativo.

Verranno effettuati incontri con i genitori delle classi prime (infanzia e primaria) per conoscere gli insegnanti e la nuova scuola.

OTTOBRE / NOVEMBRE /MAGGIO

GENNAIO

CONTINUITA’(metodologica e operativa) Scuole: Infanzia/Primaria Primaria/Secondari a 1° grado

Favorire l’inserimento degli alunni e la conoscenza dei loro livelli di partenza.

Conoscere più agevolmente le abilità sociali e le competenze cognitive degli alunni in ingresso.

Individuare le competenze in uscita dalla scuola primaria.

Incontri degli insegnanti della scuola primaria con le insegnanti della scuola dell’Infanzia.

Incontri degli insegnanti della scuola primaria e secondaria 1° grado.

Predisposizione di griglie per il passaggio di scuola.

Predisposizione dei test di ingresso da proporre a Settembre

OTTOBRE NOVEMBRE

GENNAIO MARZO

MAGGIO

MARZO APRILE MAGGIO GIUGNO

CONTINUITA’ ORIZZONTALE

FINALITA’ OBIETTIVI MODALITA’ TEMPI
Condividere il progetto educativo

Rendere noto alle famiglie del quartiere il progetto educativo del nostro istituto.

Rendere le famiglie realmente partecipi e coinvolte nella vita scolastica dei figli.

Prevenire ed affrontare con le famiglie i fenomeni di abbandono scolastico

Incontri della Dirigente e dello staff con le famiglie degli alunni presenti e futuri.

Coinvolgimento dei

genitori nei momenti di apertura della scuola quali open day o feste della stessa.

Inizio, metà e fine anno scolastico
Incontri aperti alle realtà locali Coinvolgere le realtà sociali del quartiere nella vita della scuola

Incontri della Dirigente e dello staff con le stesse realtà locali.

Coinvolgimento dei genitori attraverso conferenze, incontri con esperti e confronti aperti.

Da definire con la DS.

Da definire.