Scuola infanzia

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Percorso di studio

Scuola Infanzia

Struttura didattica

Istituto Comprensivo 1 Cangemi Boscoreale

Cos'è

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

A cosa serve

Percorso propedeutico all'iscrizione alla scuola primaria.

Come si fa

Per iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia è necessario accedere al sito del proprio comune d'appartenenza.

Email

naic8d2003@istruzione.it

Telefono

0812774629

Info

CONTINUITA' VERTICALE

FINALITA’ OBIETTIVI MODALITA’ TEMPI
ACCOGLIENZA(Informazione e conoscenza) Scuole: Infanzia/Primaria Primaria/Secondaria 1° grado

Facilitare i processi di conoscenza tra gli alunni, tra alunni e docenti.

Stimolare e promuovere processi di socializzazione.

Facilitare la conoscenza dell'istituto presso le famiglie del territorio.

Attività finalizzate alla conoscenza di sé e dell’altro, della organizzazione scolastica e delle norme di convivenza civile, con l’utilizzo delle tecniche dell’apprendimento cooperativo.

Verranno effettuati incontri con i genitori delle classi prime (infanzia e primaria) per conoscere gli insegnanti e la nuova scuola.

OTTOBRE / NOVEMBRE /MAGGIO

GENNAIO

CONTINUITA’(metodologica e operativa) Scuole: Infanzia/Primaria Primaria/Secondari a 1° grado

Favorire l’inserimento degli alunni e la conoscenza dei loro livelli di partenza.

Conoscere più agevolmente le abilità sociali e le competenze cognitive degli alunni in ingresso.

Individuare le competenze in uscita dalla scuola primaria.

Incontri degli insegnanti della scuola primaria con le insegnanti della scuola dell’Infanzia.

Incontri degli insegnanti della scuola primaria e secondaria 1° grado.

Predisposizione di griglie per il passaggio di scuola.

Predisposizione dei test di ingresso da proporre a Settembre

OTTOBRE NOVEMBRE

GENNAIO MARZO

MAGGIO

MARZO APRILE MAGGIO GIUGNO

CONTINUITA’ ORIZZONTALE

FINALITA’ OBIETTIVI MODALITA’ TEMPI
Condividere il progetto educativo

Rendere noto alle famiglie del quartiere il progetto educativo del nostro istituto.

Rendere le famiglie realmente partecipi e coinvolte nella vita scolastica dei figli.

Prevenire ed affrontare con le famiglie i fenomeni di abbandono scolastico

Incontri della Dirigente e dello staff con le famiglie degli alunni presenti e futuri.

Coinvolgimento dei

genitori nei momenti di apertura della scuola quali open day o feste della stessa.

 

Inizio, metà e fine anno scolastico
Incontri aperti alle realtà locali Coinvolgere le realtà sociali del quartiere nella vita della scuola

Incontri della Dirigente e dello staff con le stesse realtà locali.

Coinvolgimento dei genitori attraverso conferenze, incontri con esperti e confronti aperti.

Da definire con la DS.

Da definire.